Magnetoterapia CEMP, crioterapia e pressoterapia (Mat 1 crio plus) sono tre terapie mediche indispensabili in un percorso post operatorio su patologie ortopediche, nel trattamento di una frattura o in generale nella cura in acuzie e post acuzie dei traumi dell’apparato muscolo scheletrico.

A questo punto la domanda che ci si pone è quale delle tre terapie sia più opportuna, o meglio ancora se considerare il fatto di farle tutte tre e in quale sequenza. In questo caso però bisogna tenere in conto la difficoltà di noleggiare tre macchine diverse con una conseguente complicanza della gestione. La soluzione ideale sarebbe concepire un apparecchio capace di effettuare tutte le terapie fisiche in questione, garantendo un risultato interessante, con la possibilità di svolgerle contemporaneamente con semplicità. Ebbene questa apparecchiatura esiste ed è anche molto semplice da utilizzare a domicilio. Mat 1 crio plus.

Si tratta di un tutore multifunzionale in cui sono applicati dei solenoidi che erogano onde elettromagnetiche pulsate (cemp) per biostimolare direttamente l’apparato muscolo-scheletrico riducendo contemporaneamente il dolore; insieme nel Mat 1 crio plus si trova una sacca termica gel-pack riutilizzabile, che mantiene il freddo necessario aiutando a lenire il dolore ma soprattutto a creare un movimento vascolare (vaso costrizione) ed una ossigenazione tissutale antinfiammatoria. Infine, nel Mat 1 crio plus un sistema pneumatico autoregolabile mette in condizione di creare una leggera compressione che ha l’obbiettivo di ridurre il gonfiore, favorire il deflusso dei cataboliti e conseguentemente l’edema.

Poter agire contemporaneamente con queste terapie permette di lavorare efficacemente su tre livelli diversi, riducendo l’edema, trattando il trauma muscolo-scheletrico, ossigenando i tessuti in favore di un effetto analgesico. Naturalmente, tutto ciò non esclude che la macchina Mat 1 crio plus possa essere utilizzata sfruttando solo una delle tre possibilità o magari due, a seconda del parere medico. Questo strumento è applicabile sulle articolazioni del ginocchio, dell’anca, della caviglia, della spalla, del gomito e del polso, nonché delle dita in generale. Nel caso della muscolatura è applicabile sul femore, sulla tibia, sul metatarso, sul cingolo scapolo omerale, sull’omero, sull’ulna-radio e sul metacarpo. Non dimentichiamo che è facilissimo da utilizzare senza ausili nel comodo della propria abitazione.

Mat 1 crio plus, tutore anatomico multifunzionale per terapia in caso di traumi a carico dell’apparato muscolo scheletrico, facile da usare nella tranquillità della propria abitazione.